Promuove la cura, l'assistenza sociale e psicologica ai bambini malati ed alle loro famiglie durante e dopo il ricovero nella struttura ospedaliera.
Favorisce la ricerca e lo studio nel campo dei tumori infantili.
Sollecita gli organi competenti a prestare la massima attenzione possibile a questa importante realtà.
Svolge opera di informazione e divulgazione delle finalità dell'associazione stessa, sensibilizzando l'opinione pubblica.
Promuove, anche attraverso altre organizzazioni, azioni volte a soddisfare esigenze che possano sorgere e configurarsi nell'ambito dell'attività specifica svolta dagli aderenti dell'associazione.
Esegue indagini conoscitive, fornisce e sviluppa una continua e reciproca informazione ed un costante aggiornamento su argomenti di interesse comune, anche allo scopo di stimolare e di promuovere ricerche e collaborazioni.
Promuove l'integrazione scientifica ed organizzativa fra gli operatori medici e non medici delle varie articolazioni professionali e lo scambio dei protocolli terapeutici.
Ricerca nuove modalità di intervento nelle attività scolastiche e ricreative dei bambini ricoverati con la presenza di personale specializzato;.
Promuove l'acquisto di apparecchiature ed il miglioramento delle strutture destinate ad accogliere i bambini.
Raccoglie fondi, contributi, elargizioni e lasciti che le provengano dallo stato o da altri enti pubblici e privati, destinandoli al raggiungimento dei fini sociali.