A CASA DI EDO – LE NOSTRE CASE DI ACCOGLIENZA
"A Casa di Edo" nasce per offrire un ambiente sereno e confortevole ai bambini in cura presso l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e alle loro famiglie. I due appartamenti si trovano in Via della Stazione San Pietro 6, a pochi passi dall'ospedale, e sono stati pensati e ristrutturati con grande attenzione alle necessità dei piccoli ospiti.
A CASA DI EDO 1 – PRIMO APPARTAMENTO (2017)
Il primo appartamento, inaugurato ad Ottobre 2017, è stato completamente ristrutturato e arredato tenendo conto del delicato periodo che i bambini si trovano a vivere. Gli ambienti presentano colori tenui e rilassanti, arricchiti da quadri realizzati appositamente dagli amici di Edoardo, che donano un tocco di colore e calore. Le tre camere da letto – chiamate Terra, Mare e Cielo – sono state dedicate agli elementi naturali, come un inno alla vita nelle sue diverse sfumature.
L'appartamento è composto da:
tre camere ciascuna provvista di 4 posti letti, con bagno privato
una sala ricreativa ricca di giochi generosamente offerti dagli amici dell'associazione
una sala da pranzo
una cucina
una lavanderia
due balconi, di cui uno con vista sulla cupola di San Pietro.
A CASA DI EDO 2 – IL NUOVO APPARTAMENTO (2025)
Di fronte al primo appartamento si trova A Casa di Edo 2, inaugurato ad Aprile del 2025 per ampliare la capacità di accoglienza.
È composto da:
Tre stanze: Luce, Arcobaleno e La stanza di Viola. Bagno privato in due camere e un terzo bagno esterno per la terza camera. Due delle tre stanze hanno anche un balcone
un salone con cucina pensato per la condivisione
ripostiglio e lavatoio
Gli appartamenti sono anche dotati di una cantina.
Al piano superiore è presente uno spazio ufficio usato dall’Associazione, ma che all’occorrenza, può ospitare famiglie in day hospital. È dotato di:
due pouf-letto apribili
una piccola cucina con forno e frigorifero
Uno spazio flessibile e utile anche alle famiglie in day hospital, che necessitano di un punto d’appoggio per le ore di attesa e di cura.